INUIT

INUIT

Con il nome Inuit (il cui significato è “uomini veri”) si designa un popolo che comprende diverse etnie di eschimesi.

La loro vita spirituale è molto sentita e popolata da innumerevoli spiriti, evocati attraverso vari strumenti rituali come maschere, tamburi ed altri oggetti cerimoniali.

La figura centrale della società Inuit è quella dello sciamano che, con canti e maschere, intraprende un viaggio nell’aldilà intercedendo col mondo spirituale per assicurare l’armonia tra gli uomini, gli dei e gli animali.

Gli Inuit credono che tutto il mondo sia regolato da spiriti , che possono essere considerati delle divinità a tutti gli effetti e che possono diventare pericolosi se non trattati con il dovuto riguardo.

Se sarà loro mostrata devozione durante e dopo la caccia, gli spiriti degli animali cacciati si faranno nuovamente uccidere quando rinasceranno e gli Inuit si garantiranno così il sostentamento di cui hanno bisogno.

Dopo queste cerimonie al ritmo dei tamburi, le maschere venivano bruciate perché ritenute cariche di poteri sovrannaturali, difficilmente gestibili anche dallo sciamano.

ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG :

KOKU jewels

” Le narrazioni del mito nascono infatti come trasfigurazione poetica di avvenimenti reali naturali e sociali, con l’obiettivo di svelare misteri esistenziali e offrire una risposta a molti dei più profondi interrogativi umani ” (Cit.)

Keep reading

ALA

Ho dato il nome “Ala” a questo volto dai lineamenti femminili poiché nella lingua Igbo (popolo della Nigeria) significa  “Madre Terra” e raffigura la Dea della fertilità, ma anche della creatività e della moralità.

Keep reading

HORNS

HORNS: meraviglie create da madre natura
Rivolte verso l’alto, a spirale o ricurve all’indietro, piccole o grandi, sul naso o sulla fronte, una, due e a volte tre, le corna sono una parte del corpo degli animali di estrema importanza!

Keep reading

OXUM

Ho dato il nome “Oxum” a questi orecchini dalla texture fluida poiché nella tradizione Candomblé (l’anima africana del Brasile) gli spiriti ancestrali, chiamati Orixás, sono l’espressione delle forze della natura e Oxum è la dea dei fiumi e delle acque dolci, padrona dell’amore, delle arti e rappresentante del potere femminile. 

Keep reading

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...