Torèt

Torèt

“Abbracciata da un orizzonte alpino, che sembra un ibrido tra Parigi e New York”

Definita così in un articolo sul Financial Times, questo anello scultura vuole essere un piccolo omaggio alla bella città di Torino.

Insieme alla Mole Antonelliana e ai gianduiotti, i Torèt sono uno dei simboli di Torino più amati. 

Torèt è un sostantivo della lingua piemontese che significa letteralmente “toretto”, “piccolo toro”; viene comunemente adoperato per designare la fontanella pubblica dalle inconfondibili corna e il tipico colore verde bottiglia.

I piccoli toretti che dispensano acqua ai turisti e ai torinesi sono disseminati in tutta la città e l’Associazione I Love Toret si occupa di preservarli organizzando eventi e iniziative sociali per tutelare e valorizzare la loro antica storia, lunga più di 150 anni.

Il toro è simbolo di forza, tenacia, coraggio e libertà ed è presente nello stemma della città di Torino fin dal medioevo.

Una leggenda che si perde nella notte dei tempi, racconta di un Toro ebbro di vino che salvò la città dalla furia di un drago mentre gli studiosi ritengono che il nome di Augusta Taurinorum derivi dalle popolazioni celto-liguri che vi abitavano in origine e più precisamente dalla parola Thor che nell’antica lingua di questi popoli significa “monte”.

Ah, ij torèt, che anciarm!

(Ah, il torèt, che fascino!)

Ultimi Articoli del Blog:

La llorona

La llorona es una canción zapoteca, cuenta la historia de un amor, una triste historia de amor.

Keep reading

#LOVEYOURSELF

Eccovi i miei piccoli BOOBS JEWELS per ricordarvi : LA LIBERTA’ DI SCEGLIERE. LA LIBERTA’ DI ESSERE. #LOVEYOURSELF

Keep reading

koku’s discovering

Ero alla ricerca di antichi rituali e leggende quando ho letto la storia del dio Koku, divinità voodoo venerata e temuta in Africa occidentale.

Keep reading

mariposa, que envidia tus alas

… il concetto di movimento e trasformazione che viene rappresentato in questa limited capsule collection in cui ogni pezzo risulta differente dall’altro, nessuna riproduzione in serie, solo mutamento, leggerezza e armonia delle forme per richiamare le delicate ali di una farfalla.

Keep reading

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Ultimi Post Su Instagram: