ᗯOᖇKSᕼOᑭ

Hai voglia di imparare una nuova tecnica artistica ma non sai se fa per te?

O vorresti regalare un’esperienza nuova ad una persona cara?

Si tratta di piccoli pacchetti dove potrai sperimentare la modellazione della cera per ottenere un gioiello attraverso la fusione a cera persa, potrai quindi capire se è un percorso che fa per te e decidere in seguito di proseguire aumentando gradualmente la sua complessità.

Puoi scegliere tra :

WORKSHOP LIVELLO BASE / 5 ORE / CERA MORBIDA

WORKSHOP LIVELLO BASE / 5 ORE / CERA DURA

In entrambi avrai una panoramica sui materiali e sull’attrezzatura e realizzerai un gioiello che potrai personalizzare con la tua fantasia!

(a fondo pagina spiego la differenza tra CERA MORBIDA e CERA DURA)

■ le 5 h sono così suddivise:

4h modellazione in cera

poi manderemo a fondere i pezzi realizzati (alcuni o tutti) presso una fonderia orafa, il metallo in cui verranno fusi lo scegliete voi

• 1h rifinitura in metallo

dopo una settimana circa utilizzeremo l’ultima ora del pacchetto per la rifinitura dei pezzi in metallo

■ il costo è di 75 euro, sono comprese le attrezzature, i vari tipi di cera (morbida, dura, in fili, in lastra…) ed il materiale per la pulizia in metallo.

• il costo della fusione è a parte e varia in base alla dimensione/peso dei pezzi che realizzerete e del materiale che sceglierete, comunque prima di mandarli a fondere faremo un calcolo per avere un’idea approssimativa del prezzo e potrete decidere se fonderli o no …

■ È possibile anche REGALARE un WORKSHOP!

Credo che regalare una esperienza sia sempre un bel dono che si possa fare ( e ricevere!), quanta soddisfazione ideare, modellare, personalizzare e rendere concreta una tua idea!

E se non hai un idea bhè, come ti capisco, il più delle volte io spengo il cervello e lascio fare alle mie mani… qualcosa esce sempre, qualche forma che non mi aspettavo e che mi sorprende ogni volta!

È una tecnica molto meditativa, con concentrazione, gesti lenti e ripetitivi, spesso intuitivi che ti portano a sgomberare la mente e trovare serenità… come essere in un centro benessere per l’anima!


■ Per i BUONI REGALO WORKSHOP puoi scegliere tra:

pacchetto 5h (costo fusione gioiello a parte)
pacchetto 5h bronzo (comprensivo di fusione di un gioiello in bronzo)
pacchetto 5h argento (comprensivo di fusione di un gioiello in argento)

■ se invece avete in mente un progetto personale valuteremo il procedimento piu adatto e se, terminate le 5h, si ha bisogno di più tempo si possono aggiungere le ore necessarie (anche fissando un appuntamento un altro giorno) aggiungendo il costo di 15€/h

■ una volta terminato il corso base e appreso materiali e tecniche… potete scegliere se continuare il percorso con un altro pacchetto per aumentare gradualmente la difficoltà di realizzazione, si può pensare anche ad un percorso settimanale o mensile

■ il corso proposto può essere individuale  o in coppia ( ma su richiesta possiamo studiare insieme un workshop di gruppo, ad esempio per un compleanno o un addio al nubilato alternativo!! )

■ giorno e orario verrà deciso insieme in base alla vostra disponibilità (dalla domenica al venerdì / orario diurno o serale)

Spero di aver fatto un riassunto completo, per altre info potete contattarmi qui:

MICROFUSIONE A CERA PERSA …. cos’è ?!?!

Prima di tutto per arrivare ad ottenere il nostro gioiello in metallo si parte da una matrice in cera.-

Per modellare e scolpire la cera ci sono molte tecniche che principalmente si suddividono in due categorie :

lavorazione a CALDO -> per la CERA MORBIDA
• lavorazione a FREDDO
> per la CERA DURA

Nella lavorazione a caldo, la cera morbida (in lastre o fili) viene plasmata attraverso il calore

E’ un procedimento che assomiglia alla modellazione dell’argilla in quanto pian piano aggiungiamo materiale e diamo il volume desiderato.

Si utilizzano vari attrezzi in metallo che possono essere scaldati dal calore di una fiamma ma principalmente useremo il mini saldatore elettrico (nel video avete una piccola dimostrazione)

Nella lavorazione a freddo, la cera dura (in cubi o preformati) viene plasmata attraverso l’uso di alcune attrezzature basiche :

seghetto, lime, raspe, micromotore con frese di vario tipo, compasso, calibro, mandrino con lama ... (nel video avete una piccola dimostrazione)

È un procedimento che assomiglia alla scultura del marmo in quanto pian piano togliamo materiale per ottenere la forma da noi desiderata…

La parte più bella é che si possono sempre correggere eventuali errori aggiungendo cera tramite la tecnica di lavorazione a caldo.

Le due tecniche quindi si possono unire e alternare e ci danno la possibilità di realizzare dalle più semplici forme geometriche a quelle più complesse e fantasiose!

Terminate le nostre matrici in cera si può procede con la microfusione a cera persa.

Nel mio caso (avendo una piccola produzione) mi rivolgo a delle fonderie del settore orafo poiché con i macchinari più recenti si ottengono prodotti decisamente migliori.

La microfusione è una tecnica antichissima, consiste nel realizzare uno stampo in gesso attorno ai nostri modelli in cera.

Quando la cera sciolta fuoriesce dal nostro gesso, avremo uno stampo cilindrico pronto a ricevere la colata di metallo fuso.

Si tratta di un metodo artigianale concettualmente semplice ma che necessita di grande maestria per poter ottenere dei risultati sorprendenti!

Conclusa la microfusione a cera persa, i pezzi devono essere rifiniti al banco orafo.

Verranno tagliati i canali di fusione , e rifiniti con lime, spazzole, frese e altre lavorazioni come burattatura, satinatura o lucidatura.

Questa fase viene realizzata durante l’ultima ora del pacchetto WORKSHOP.

Il vostro gioiello è a tutti gli effetti una piccola scultura che potete sfoggiare con orgoglio poiché lo avete realizzato interamente con le vostre mani!

Ultimi Post Su Instagram:

ᑌᒪTIᗰI ᗩᖇTIᑕOᒪI ᗪEᒪ ᗷᒪOG :

La llorona

La llorona es una canción zapoteca, cuenta la historia de un amor, una triste historia de amor.

Keep reading

#LOVEYOURSELF

Eccovi i miei piccoli BOOBS JEWELS per ricordarvi : LA LIBERTA’ DI SCEGLIERE. LA LIBERTA’ DI ESSERE. #LOVEYOURSELF

Keep reading

Torèt

Ah, il torèt, che fascino! Torèt è un sostantivo della lingua piemontese che significa letteralmente “toretto”, “piccolo toro”; viene comunemente adoperato per designare la fontanella pubblica dalle inconfondibili corna e il tipico colore verde bottiglia.

Keep reading

koku’s discovering

Ero alla ricerca di antichi rituali e leggende quando ho letto la storia del dio Koku, divinità voodoo venerata e temuta in Africa occidentale.

Keep reading

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.